Copacabana
Copacabana è la città più importante della Bolivia sulle rive del Lago Titicaca. Copacabana si trova a 3.810 metri sopra il livello del mare, si affaccia su una baia ubicata fra il Monte Calvario e il Monte Niño Calvario ed ha una popolazione di circa 6.000 abitanti.
Prima dell’Impero Inca, le due principali civiltà nella regione del Titicaca erano la Tiahuanaco e l’Aymara.
Il nome Copacabana è derivato dalla parola Aymara KOTAKAWANA, che significa “vista sul lago”. Un’altra interpretazione indica che nell’antica mitologia andina KOTAKAWANA era il dio della fertilità che ancora risiede sul LagoTiticaca.
Il sole, la luna e la terra erano gli dei venerati da queste due civiltà.
La Basilica di “Nostra Signora di Copacabana” è il sito culturale più importante della regione, ultimato nel 1619; è una delle chiese più antiche della Bolivia. La Basilica fu costruita sopra il Tempio di KOTAKAWANAe al suo interno si trova la statua de “La Virgen de la Candelaria.”
Dalla cima della collina Cerro Calvario che sovrasta tutta la città, si ammira il miglior panorama e da questo punto si possono fare delle foto che sembrano cartoline.
Copacabana offre innumerevoli negozi di souvenir, alberghi e ristoranti.
Isla del Sol
Situata nella parte meridionale del Lago Titicaca, l’Isola del Sole è rocciosa e collinosa, e ricoperta di alberi di eucalipto. Durante l’Impero Inca, le popolazioni credevano che il re sole fosse nato qui. Sull’isola ci sono oltre 80 rovine; fra queste si noti la Roccia Sacra, un edificio che sembra un labirinto detto Chicana, e inoltre KasaPata e Pilco Kaima.
Oggigiorno l’economia è basata essenzialmente sul turismo, anche se l’agricoltura e la pesca sono ancora molto praticate.
L’Isola della Luna
L’Isola della Luna è uno dei luoghi più sacri della cultura andina, un luogo dove esiste tuttora il Palazzo delle Vergini del Sole. È impossibile da descriverela bellezza naturale di queste isole, assieme ai panorami mozzafiato delle Ande in Bolivia e Perù e la penisola di Copacabana. È un’esperienza che va fatta.