Sucre
Sucre – La Città Illustre ed Eroica
Senza ombra di dubbio, Sucre è la più bella città della Bolivia.
Sucre è ubicata nel centrosud del paese a 2.808 metri sul livello del mare in una valle circondata da montagne basse.Gode di un clima mite e piacevole.
Sucre è la capitale costituzionale e storica della Bolivia. Il suo nome ufficiale è “L’Illustre ed Eroica Sucre.”
Nel tempo, Sucre ha avuto molti nomi diversi: “Charcas,” il suo nome originale fino al 1538; “La Plata,” dal 1538 al 1776, durante il Vicereame del Perù; “Chuquisaca,” dal 1776 al 1825, durante il Vicereame del Río de la Plata.
L’indipendenza della Bolivia fu proclamata nella città di Sucre il 6 agosto1825. Da allora, la città è chiamata“Sucre,” in memoria del suo liberatore Antonio José de Sucre.
Grazie ai suoi edifici imbiancati, splendidi patio e un’architettura coloniale intatta, nel 1991 Sucreè stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Fra i tanti monumenti storici della città, vale la pena visitare La Casa de la Libertad, un edificio che risale al XVII secolo. Costruito dai Gesuiti, molti degli eroi dell’indipendenza sudamericana sono stati formati in questa università. Inoltre, La Catedral Metropolitana de Sucre è considerata una delle più belle cattedrali della Bolivia.Molto interessante é inoltre il Conventode San Felipe Neri, da cui si potrà ammirare uno dei panorami più spettacolari della città.
La Recoleta è nota come il Monasterio de Santa Ana de Montesino, e fu costruita dai frati Francescani e ospita un museo di artefatti religiosi, nonché arte coloniale e repubblicana.
Fra i tanti musei, è raccomandata una visita al Museo di Storia Naturale, il Museo Antropologico e il Museo di arti tessili ed etnografico Asur, e potrete inoltre approfittare di una grande scelta di esperienze culturali e gastronomiche.
Oggi La Paz è la sede del Governo e del Tesoro, mentre Sucre è la sede giudiziaria dove si riunisce la Corte Suprema.